A Caltagirone esiste un polo d’aggregazione dedicato ai giovani che hanno desiderio di divertirsi ed interagire tra loro in un locale appositamente indirizzato a questo scopo: CHRICA Sala Giochi.
Nella centralissima via Alessandro Manzoni 67, CHRICA offre una serie di opportunità dedicate ad essere un vero e proprio punto di riferimento non solo per i giovani calatini ma anche per tutti coloro che dai dintorni, desiderino sfruttare questa struttura.
La nostra Mission nasce solo recentemente, nel 2014. E’ una comunione di intenti di una famiglia come tante che crede fermamente nella possibilità di creare una opportunità di offrire un punto di riferimento per lo svago e per il gioco ma che sia anche uno strumento di carattere ricreativo a 360°. Il nome ChriCa nasce dall’unione delle iniziali dei nomi delle due figlie del Presidente dell' Associazione CHRICA SALA GIOCHI che è stata costituita senza finalità politiche e senza fini di lucro.
Quello che fino allora era una idea in fase embrionale, diventa materialmente fattibile allorquando si è trovata quella che diverrà ben presto la sede operativa: un locale nuovo nella centrale via Manzoni che permette di concretizzare l’idea di base.
Completato l’iter formale, giuridico ed amministrativo sia dalla parte del Comune di Caltagirone che dalla Questura di Catania, l’Associazione –costituita da tre soci fondatori- può aprire i suoi battenti nel settembre del 2016.
Volevamo offrire uno spazio confortevole, brioso e completo e per questa ragione abbiamo dato il via a dei lavori all’interno del locale che oggi si presenta con vivaci colori, idealmente climatizzato e fornito di comfort che lo rendono superiore a tanti altri circoli.
Chi diviene socio di ChriCa può frequentare la sede dove è possibile navigare in rete attraverso il wi-fi gratuito che è usufruibile tramite una password che viene concessa ai soli tesserati.
I giochi presenti sono nuovi di zecca e vanno dal calcio balilla al ping-pong passando per la carambola.
Per gli appassionati di calcio sono presenti due maxi tv da 55 pollici. Sarà possibile vedere tutti gli incontri di Champion’s League, oltre alle partite di campionato di calcio Serie A e dei più prestigiosi campionati stranieri.
Gli amanti dei giochi virtuali possono dedicarsi a nuove sfide che possono fare grazie all’ultima consolle della Microsoft, l’Xbox One con controller che hanno a disposizione per divertirsi con giochi virtuali originali e aggiornati quasi in tempo reale.
Ovviamente anche attraverso giochi di carte è possibile sfruttare il tempo libero, piacevolmente accomodati insieme agli amici intorno ad un tavolo dove fare continue sfide di abilità.
L’Associazione ChriCa Sala Giochi offre ad ogni tesserato l’opzione di intraprendere iniziative di carattere culturale, sociale e sportivo ma anche la possibilità di realizzare gite, festeggiare eventi, organizzare spettacoli, fare rinfreschi e ogni altra opportunità che lo Statuto annovera.
Far parte dell’Associazione ChriCa Sala Giochi è facile: si fa una richiesta che il Consiglio Direttivo delibererà ufficializzando il tesseramento. E’ tuttavia possibile entrare in qualità di simpatizzante purché in compagnia di un socio.
Anche se il locale non è aperto al pubblico ma sede di una associazione, è tuttavia vietato fumare e per chi desidera poterlo fare, c’è uno spiazzo esterno dove poter soddisfare la propria voglia.
Ampio è anche lo spazio dedicato al parcheggio delle vetture e delle due ruote, proprio davanti all’ingresso della sala da dove si può tenere d’occhio il proprio veicolo senza dover uscire dal locale.
I soci possono inviare e ricevere mail e fax approfittando della disponibilità di questo servizio, oltre al poter ricevere o effettuare chiamate telefoniche presso la direzione.