Inoltra, in caso di necessità, a due contatti da voi selezionati dalla rubrica gli SMS con messaggio di richiesta d'aiuto (vedi sotto) contenente posizione Google Maps ed indirizzo, più effettua una telefonata al primo contatto che avrete scelto.
Al tatto col dito sul messaggio sms arrivato, le persone selezionate, verranno indirizzate su google maps per la visualizzazione della vostra posizione.
Il messaggio:
"Ricevi questo messaggio dall'Applicazione che ho installato in caso di EMERGENZA.
Questa è la mia posizione su Google Maps:
(es: https//maps.google.com/?=q=42.???,14.???)
Questo è l'indirizzo: Via, N°, CAP, CITTA', PROVINCIA E NAZIONE.
Prova a chiamarmi....se non rispondo...ho bisogno di aiuto!
Ci sono due metodi per l'invio:
a) tasto "EMERGENZA" che invia (passato un minuto e nel quale potete interrompere l'invio..) gli SMS ai due contatti ed una telefonata al primo contatto utile;
b) tasto "AIUTO": ha la stessa procedura del tasto "EMERGENZA" ma visualizza nello schermo solo il riconoscimento vocale (sempre attivo ed utile per le persone che non hanno dimestichezza con i telefoni, oppure di notte...) che all'occorrenza, schiacciando sulla icona del microfono, fà partire la procedura alla pronuncia di "AIUTO".
Per utilizzare SOS Ita bisogna avere attive:
1) connessione dati;
2) attivare il GPS (prima di testare l'APP, soprattutto alla prima accensione attendere qualche secondo...);
3) per una migliore localizzazione si consiglia l'attivazione del WiFi.
In seguito alla installazione dell'APP e quindi al primo test del maps, vi verrà chiesta l'autorizzazione alla rilevazione della vostra posizione al quale dovete acconsentire se volete far funzionare l'APP...(questo accadrà solo al primo avvio dell'APP appena installata). Avverto che di solito al primo test vi verrà inviato un messaggio di non riuscita della geolocalzzazione oppure vedrete sul vostro display una località che non è esatta..)
Importante: non mettete il cellulare in posizioni troppo chiuse...dentro "l'ascensore" il GPS potrebbe avere problemi a determinare la vostra posizione.
Norme sulla Privacy:
http://www.iubenda.com/api/privacy-policy/8229879/no-markup
Dichiaro che sono l'unico riferimento legale e responsabile dell'applicazione SOS Ita e che non utilizzo siti WEB o altro mezzo di rilevamento, archiviazione e divulgazione dei dati personali (come contatti in rubrica e posizioni di geolocalizzazione) degli utilizzatori di SOS Ita.
Stefano Ferruccio
Prima emissione